Riofreddo. Museo delle culture “Villa Garibaldi”

Riofreddo. Il museo delle culture “Villa Garibaldi” testimonia la presenza e l’incontro di identità culturali diverse, in un paese che, sin dai tempi antichi, è terra di confine e, grazie alla via Valeria, via consolare romana e antico tratturo pastorale, è un importante crocevia di traffici.

Il museo propone collezioni archeologiche, storiche e demoantropologiche. I reperti archeologici vanno dal periodo arcaico a quelli degli equi e, poi, dai romani. La storia successiva è rappresentata anche da pregevoli ricostruzioni e da oggetti particolari tra i quali cimeli della famiglia Garibaldi, un ramo della quale fece costruire il palazzo sede del museo. Le testimonianze relative alle culture locali consistono in ampie collezioni di oggetti materiali di uso tradizionale ed in documentazioni visive e sonore riguardanti il patrimonio culturale immateriale.

La prima legione italiana

Breve storia dell'insolito, avventuroso ed eroico esercito di Garibaldi

Casa editrice

Ristampa