Una rosa per Anita. Il tributo della Romagna ad Anita Garibaldi

Categoria: Tag: , ,

Questo volume è stato pensato per rendere omaggio ad Anita Maria de Jesus Ribeiro, comunemente nota come Anita Garibaldi. Tutto nasce dal gesto simbolico, spontaneo e sincero di diversi Comuni emiliano- romagnoli di donare una rosa assai particolare, per diffondere e valorizzare le virtù della consorte del pater patriae Giuseppe Garibaldi.

Donna emancipata, dai fervidi e inossidabili ideali, passionale e fedele, integra moralmente e dedita al lavoro, Anita nutrì un senso del dovere unico nel nome dei valori veri, puri e concreti come la famiglia, i figli, l’amore per il suo uomo, incarnando il senso del rispetto verso il prossimo, l’amore per la Patria e le istituzioni, il desiderio di Unità e Libertà dei Popoli, degli individui e degli opressi.

Grazie a questo gesto, tutti i Comuni italiani e chi nel mondo conosce la sua storia, potranno mantenere viva la memoria di colei che combattè al fianco dell’Erore dei due mondi e che dopo la drammatica “Trafila”, sopportata per realizzare il sogno della libertà, visse proprio in Romagna i suoi ultimi giorni, esalando l’estremo respiro in territorio ravennate, il 4 agosto 1849, con una creatura in grembo. Ecco, allora “una rosa per Anita” valorizzata da una targa commemorativa: un’offerta votiva tenera e al tempo stesso potente in signum rosae Anita fidelis.

Dimensioni 24 cm

Una Roma per Anita